Perchè mi hanno Pignorato se mi sono rivolto all’avvocato?

Lei non sa chi sono io… io sono un Avvocato!
A si? E allora…Prrr come farebbe Pierino!

Questo articolo non vuole essere un offesa alla categoria degli avvocati,  ma vuole descrivere quello che accade per l’ignoranza di alcuni personaggi.

Un piccolo articolo su cosa ci accade quotidianamente al telefono.

Giorno dopo giorno ci rendiamo sempre più conto di quanta ignoranza vaga per gli studi di molti avvocati che pur di accaparrarsi una consulenza mandano in “merda” tante persone per bene.

Tutti i giorni riceviamo contatti di persone che si sono rivolte al legale ed alla fine non ha risolto nulla. Queste persone le senti dalla voce che sono frustrate, stanche di combattere, non sanno come fare e ti dicono: “Eppure mi sono affidato ad un avvocato, il migliore”.

Mi spiace davvero molto quando sento che le persone stanno rischiando il culo a causa di persone disinformate.
Mi è capitato proprio ieri un caso in cui un signore tardava a mandarmi la documentazione richiesta e dopo avergli dato un colpo di telefono scopro che il suo avvocato gli ha consigliato di fare opposizione, denunciare la banca per anatocismo, facciamo, spacchiamo e vedrai che, con aria spavalda, testa alta, spada sfoderata e voce sicura mi dice:  ti posticipano il pignoramento!

Scusa ho sentito bene?????

Io rispondo: posticipano il pignoramento? Ma il suo avvocato non dovrebbe risolverle la situazione invece di posticiparla?

Lui ci riflette un attimo e dice: il mio avvocato mi “ha garantito” che vinceremo per questo e questo e quest’altro motivo!

Io dico: bene, si faccia anche garantire un tetto, un letto e un pasto caldo, perchè in aula vince chi ha più soldi da investire in avvocati più che preparati e le banche non si scrivono i contratti di mutuo se non hanno anche altri appigli legali a cui attaccarsi proprio per i casi che lei mi ha citato.

Sempre lui mi dice: ma il mio avvocato ha detto che posticipando il pignoramento potremo fare ricorso alla legge 3/2012 del sovraindebitamento.

Io: ascolti, la legge del 3/2012 sul sovraindebitamento è solo una bozza di legge, deve ancora essere approvata, potrebbe essere modificata in mille parti e nessuno sa quando potrà uscire. Il suo avvocato le può garantire anche il tempo?

Lui incomincia a sciogliersi, e inizia a cambiare tono di voce: ma ascolti, io ho chiesto anche ad altri avvocati nel campo finanziario e mi hanno detto che l’unico modo per risolvere è fare ricorso o opposizione.

Io: noi ci appoggiamo a legali esperti in diritto immobiliare e sanno trovare tutte le clausole giuste per fare in modo che lei si possa proteggere.

Lui: ma io non ne ho mai sentito parlare di certe cose.

Io: probabilmente perchè non è il suo lavoro o il lavoro di certi avvocati che si spacciano tali, che più che cause di separazioni e contestazioni fra incidentati non sanno fare. In più il fatto che lei non abbia mai sentito parlare di certe tecniche, non significa che non siano possibili.

Lui: silenzio per alcuni secondi…. lunedi le mando tutto! Possiamo anche incontrarci????

Io: una volta ricevuta la documentazione si. Le auguro un buon week end!

Lui: anche a lei e grazie di avermi chiamato!

Grazie di avermi chiamato. Che soddisfazione, un’altra persona che se vorrà, verrà salvata!

Buona Consulenza a tutti!
WoW

6 Comments

  • Angela Paladini
    15/04/2012 - 21:53 | Permalink

    ..ne ho conosciuti alcuni anchio di avvocati delle cause perse..,anzi a volte suggerivo io…ma signor avvocato non sarebbe meglio così.”non sarebbe meglio quell’altro??.
    Buona serata

    • 15/04/2012 - 22:58 | Permalink

      Certo Angela, capita spesso anche a noi. Purtroppo i legali sono alla portata di tutti e delegarli è fin troppo facile. Chiederei ai signori legali di mettersi una mano sulla coscienza mentre dicono tante belle parole, pur di prendere una consulenza, sapendo già la fine che farà il loro assistito.

  • Tony1
    20/04/2012 - 12:06 | Permalink

    Purtroppo penso che pochi avvocati sappiano veramente consigliare i loro clienti.
    Il fatto é che un avvocato dovrebbe specializzarsi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su un argomento.
    Non dovrebbe più esistere che un legale si occupi di locazioni, come di separazioni, come di fallimenti, come di banche e assicurazioni etc……

    La realtà di oggi é altamente selettiva ed intricata, non basta più un titolo per far valere le proprie ragioni.

    • 20/04/2012 - 13:45 | Permalink

      Nel mondo perfetto questo accade, ma è un po come l’isola che non c’è.
      Per questo ci siamo noi a risolvere il danno fatto da certe persone/istituzioni.

  • Tony1
    13/05/2012 - 19:09 | Permalink

    Ciao Wow,

    mi viene in mente un caso di un conoscente che era in ballo con una causa riguardante una locazione commerciale.

    Per fartela breve il tribunale di competenza vedeva come responsabile un giudice penalista, che aveva la delega alle locazioni.
    Ripeto: un giudice PENALISTA, con delega alle LOCAZIONI, due materie antitetiche.
    Come può un giudice che ha fatto solo processi penali (materia tanto vasta quanto complicata) occuparsi di una materia tanto vasta quanto complessa come le locazioni?
    Arrivò a far ammettere prove documentali della controparte oltre i tempi stabiliti dalla legge.
    Un grave ed imperdonabile errore.
    L’avvocato del mio conoscente, ben ferrato e sempre vincente, andò su tutte le furie.
    Minacciò il giudice di denuncia e di farlo radiare dalla magistratura. L’aula, che fino ad allora brulicava di gente, avvocati, assistenti etc….si fermò, il brusio cessò, scese un gelo siberiano.
    Pensa che il penalista era pure presidente del tribunale.
    Ebbene, pochissimo tempo dopo il giudice rimise il mandato alle locazioni.
    Ovviamente il suo provvedimento di ammissione delle prove (tra l’altro pare che fossero prove false) venne cancellato.

    Fratelli d’Italia, l’Italia s’é desta…….

    • raffaela
      02/07/2012 - 11:22 | Permalink

      La disgrazia peggiore? avvocato donna!!! mi capita spesso di trattare con avvocatesse delle cause perse che gestiscono i crediti per conto delle società di cartolarizzazione,che vengono nominate custodi giudiziari, che sono deliberanti, trovarle tutte in un unica pratica come mi è successo ultimamente è da schiattare!!!!!

  • Lascia un commento