Molte volte vengo a contatto con persone che vorrebbero investire i propri soldi in un qualcosa che possa garantire un ritorno economico interessante, ed è in quel momento che propongo l’investimento immobiliare.
Alcuni gridano “FIGO ci sto, fantastico, facciamo e rifacciamo!”, poi li richiami per proporre qualcosa e trovano mille scuse per non tirare fuori un euro. Tornano poi dopo un po’ di tempo con la classica frase: “Ohh comunque quando hai qualcosa.. tranquillo io ci sono!”. A voi è successo? A me di continuo.
Altri invece iniziano a fare i tuttologi e cominciano a spiegarmi come oggi sia completamente “errato” investire in immobili per via della “crisi”. Io ascolto, ma dentro di me mi piego in due dalle risate, e penso: “come mai oggi le banche, guarda caso.. ma è solo un caso, prestano soldi solo per gli immobili. Mah!! Dovremmo metterci una mano sul cuore e l’altra sul telefono, contattare tutte le banche e comunicare che stanno sbagliando… perché c’è crisi.”
Alcuni invece mi contattano perché vogliono investire in immobili, vado da loro e mi fanno 1000 domande, io porgo le mie 1000 risposte e poi faccio una domanda. “Per curiosità quanto vorresti investire?” Li iniziano a guardare la loro compagna, sorridono poi ritornano seri mi fissano negli occhi ed esclamano: 1000 euro ma posso arrivare anche a 1500!
Per carità io non entro mai nel merito di chi può investire e chi no… ma proseguiamo.
Ricambio lo sguardo e dico: Investi in scatolette di tonno e pasta! Loro mi guardano sbigottiti e cominciano a ridere chiedendomi di essere serio.
Di contro io rispondo che sono serissimo, con 1500 euro che tipo di investimento immobiliare vuoi fare? Ti consiglio tonno e pasta visto che incrementano del 10%/12% ogni anno. Compri oggi prodotti a lunga scadenza e fra un anno o due mangerai al 10%/12% di sconto. Pochi ci pensano ma è un investimento valido per chi ha poco da investire.
Altri invece stanno zitti e ascoltano. E sono esattamente loro le persone che stiamo cercando!
C’è comunque un piccolissimo dettaglio: DOBBIAMO DIRGLIELO!
Si perché, se ci teniamo le belle notizie tutte per noi, gli altri rimangono tagliati fuori.
Parlate con tutti, indipendentemente da chi vi trovate di fronte, siate sicuri di quello che dite, utilizzate un linguaggio disinteressato a loro, fate capire che non avete bisogno di loro, se hanno soldi e li vogliono investire state certi che ve lo chiederanno.
Una volta trovati, poi dovete proporvi in modo serio, queste persone vi affidano denaro e vogliono sentirsi tutelati. Dovete apparire sicuri, certi dell’affare. Fatevi i conti 10 volte, analizzate tutte le spese, tutti i pro e i contro. Create un business plan chiaro e ben dettagliato sull’investimento.
Nei prossimi post vi illustreremo nel dettaglio un business plan… se vi va ovviamente. 😉
Ciao e buona ricerca.
WoW
5 Commenti. Nuovo commento
Certo che mi va William!
Mi sono iscrittto apposta
vero.
ma credo che nonostante tutto le persone vogliano vedere le cifre.
Azioni gia’ accadute che possano essere replicate.
mostrandogli di aver gia fatto e mostrandogli le cifre nero su bianco si convincono molto piu’ facilmente.
Roberto, sul fatto di far vedere le cifre non discuto. Anche nel post si parla di fare un business plan chiaro e dettagliato. E di analizzare bene tutti i costi e le spese, per non avere sorprese.
Non sono d’accordo sulle operazioni passate.
Come si fa ad iniziare allora?
Noi abbiamo iniziato con capitale zero, come ho già detto più volte. Dalla primissima operazione abbiamo trovato persone che ci hanno considerato degni di fiducia, e che ci hanno affidato i loro soldi.
Sicuramente ora è più facile, con uno storico. Ma non per quello è indispensabile averlo per trovare capitali.
Basta mostrarsi (ed essere) persone oneste, che sanno quello che fanno e che dimostrano di aver messo su un’operazione in maniera precisa e competente.
S1 “the boss”
Argomento molto interessante.
Sicuramente uno dei pilastri da conoscere bene..