Se pensi che fare aste e stralci immobiliari sia facile perché tutto quello che ti serve è leggere una perizia per trovare tutte le informazioni necessarie alla valutazione, è meglio che ti leggi questo articolo per riorganizzare il tuo credo
La credenza più estesa tra coloro che iniziano a fare aste e stralci è proprio quella di pensare che molte cose siano facili e scontate.
(Solo le case che compriamo sono scontate, tutto il resto no! 🙂 )
Ti fai un corso e via, hai tutte le informazioni che ti servono.
Lascia che ti dia un consiglio. Fare il corso può essere un buon modo per iniziare perché ti servono delle informazioni di base per cominciare a capire come sei girato.
Ma al corso ti spiegano SOLO tutto quello che va a BUON fine, consigliandoti di evitare tutto quello che può essere pericoloso, ma anche più redditizio.
Non parliamo solo della donazione o alcune trascrizioni.
Parliamo di problematiche importanti e, se vuoi fare questo lavoro, devi diventare il mago di Oz per risolverle.
So che ti hanno detto di leggere la perizia, ma la perizia NON è la Bibbia!
E’ una semplice relazione che un Tecnico imbastisce sotto ordine del giudice.
Quando leggi una perizia, stai camminando sul filo del rasoio perché devi tenere sempre conto di tre cose:
Una volta che la perizia è fatta, NON viene aggiornata e quindi hai le informazioni di qualche anno fa
Chi la fa, è un tecnico e alcune volte è la sua prima perizia. Perché mettono l’assicurazione? Perché errare è umano per lui ma perseverare è diabolico per te. Il CTU non è li per farti fare i soldi a te, è li per portare soldi alla procedura. Certo puoi sempre avvalerti dell’assicurazione ma ne vale la pena avere soldi bloccati e aspettare i tempi del rimborso?
Sempre se te li danno!
Ci possono essere incoerenze tra una visura ipotecaria e una visura catastale
Dopo che è stata redatta una perizia molte cose possono accadere, tipo:
- intervenire di altri creditori
- ritirarsi dei creditori
- aumentare i debiti
- diminuire o scomparire debiti
- scomparire persone
- decedere persone
- immobili che non si trovano per errori di trascrizione
Cosa ti fa venire in mente questo?
Che la perizia è una semplice relazione che viene fatta da qualcuno che potrebbe anche saperne meno di te e che ci sono variabili che possono cambiare.
L’augurio più grosso che ti faccio è quello di non rimanere banale ma di attivare la parte di cervello che ti permette di ragionare e andarti a prendere tutte le informazioni che ti servono per riuscire a fare l’affare.
Pensi che sia troppo pericoloso?
Puoi sempre cominciare a collaborare con noi e INIZIARE da li per muoverti in totale sicurezza e avere la comodità di avere sempre qualcuno che può rispondere a cose che non conosci ancora.
Questo è un privilegio per pochi!
P.S. So che ci sono alcuni nostri collaboratori che stanno facendo un cammino e che di queste esperienze le hanno affrontate e superate. Se volete sentitevi liberi di raccontarci la vostra esperienza più strana. Magari ci faremo un post.
WOW